gozo-93124_1920.jpg

Tour

Sicilia e Malta

PROGRAMMA DEL TOUR

8 giorni / 7 notti - Partenze garantite di sabato

Modica.jpg

Sabato / Sicilia Orientale

Arrivo a Catania e sistemazione nell’Hotel della località prevista (consegna camere ore 16.00). Prima di cena incontro con la guida/accompagnatore per il cocktail di benvenuto e presentazione del Tour. Cena e pernottamento.

 

Domenica / Sicilia: Donnafugata-Ragusa-Modica-Scicli-Malta

Prima colazione in Hotel. Partenza per la visita del castello di Donnafugata; proseguimento per Ragusa Ibla e visita  del centro storico  e della chiesa di San Giorgio. Si continua verso Modica con la visita dei più importanti edifici barocchi del centro storico e degustazione del famoso cioccolato modicano. Pranzo e proseguimento per Scicli, dove si potrà passeggiare lungo la via Mormino Penna set della serie televisiva “Il Commissario Montalbano”. Tempo libero con successivo trasferimento per Pozzallo e imbarco in serata sul traghetto per Malta. Arrivo a La Valletta e trasferimento in Hotel. Cena libera con pernottamento in Hotel.

Lunedì / Malta: La Valletta

Prima colazione in Hotel e pranzo libero . Mattinata o pomeriggio (in base alla stagionalità) dedicata alla scoperta de La Valletta, capitale dell’isola. Prima tappa. I Giardini del Belvedere (o Baracca Superiore), dai quali si gode un magnifico panorama del Porto Grande. Proseguimento della passeggiata in centro storico con visita della Cattedrale di San Giovanni, la chiesa dei Cavalieri di Malta, ricca di sculture e dipinti, tra i quali tele di Caravaggio. A seguire “Malta Experience”, uno show audio-visivo che ripercorre oltre 5000 anni di storia dell’isola. Cena e pernottamento in Hotel.

 

Martedì / Malta: Mdina

Prima colazione in Hotel e partenza  in bus verso la città fortificata medievale di Mdina, antica capitale dell’isola conosciuta anche come “città silenziosa”. Attraverso i vicoli stretti e tortuosi si arriva ai bastioni da cui si gode di una splendida vista a 360°. Strada facendo si possono ammirare i vari stili architettonici, da siculo-normanno al barocco e avere l’impressione che il tempo si sia fermato. Passando attraverso il “GreeksGate” si  giunge a Rabat dove si visiteranno le catacombe  dei primi cristiani. Proseguimento per le scogliere di Dingli. Pranzo in ristorante; a seguire visita dei giardini botanici di Sant Anton e del palazzo Presidenziale. Tempo libero per l’artigianato di Ta’Qali e proseguimento per Mosta per ammirare la sua bellissima Cupola. Rientro in Hotel con cena e pernotamento.

 

Mercoledì / Malta: Le tre città  

  Prima colazione in Hotel e partenza per le “tre città fortificate: Cospicua, Vittoriosa e Senglea. Arrivo a Cospicua, città affacciata sul Porto Grande , primo nucleo abitato, insieme a Mdina, che i Cavalieri di malta trovarono al loro arrivo nel 1530. Proseguimento per Birgu, poi chiamata Vittoriosa per onorare la fiera resistenza ai turchi invasori, città ricca di chiese e palazzi storici. Giro in barca alla scoperta delle calette che formano il  Grande Porto. A Senglea sosta panoramica alla “vedetta” da cui si può godere di una splendida vista su tutta La Valletta. Pranzo libero, pomeriggio a disposizione, cena e pernottamento in Hotel.

 

Giovedì / Malta: isola di Gozo

Prima colazione in Hotel e partenza in bus per il porto di Cirkewwa. Dopo una traversata di circa 20 minuti si arriva al porto di Mgarr. La visita di Gozo inizia con i templi preistorici di Ggantija, i monumenti eretti più antichi del mondo che precedono anche le piramidi egiziane. La visita continua con la cittadella medievale di Victoria. Pranzo in ristorante e proseguimento verso la costa per ammirare la baia di Xendli e la “finestra azzurra di Dwejra”. Gozo è conosciuta anche per l’artigianato con merletti lavorati a mano e capi di lana molto apprezzati. Rientro a malta, cena e pernottamento in Hotel.

 

Venerdì / Sicilia: Etna e Taormina

Prima colazione in Hotel, trasferimento al porto e imbarco con traghetto per Pozzallo. Proseguimento in bus Gran Turismo per l’Etna, il vulcano più alto d’Europa, attraversando i paesini pedemontani fino ai 1900mt del rifugio Sapienza. Possibilità di risalita con funivia, jeep e guida  fino ai crateri Silvestri (con supplemento). Pranzo libero e proseguimento per Taormina con visita della cittadina. Al termine partenza per la località prevista, sistemazione in Hotel con cena e pernottamento.

 

Sabato / Sicilia Orientale

Prima colazione e fine dei servizi.

Viaggi valverde_11032021.png